In data 25 ottobre 2022, il Liceo E. Piga ha organizzato un incontro con i funzionari del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Sardegna (Polizia Postale), nell’ambito delle attività educative finalizzate alla prevenzione del fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo.

In data odierna, 3 febbraio 2022, si è tenuto in Aula Magna il Seminario “Discriminazione e Omofobia”, organizzato nell'ambito del progetto PCTO Identità e Diritti. Il seminario è stato animato dal Direttivo dell'Associazione UniCa LGBT.

L'Associazione studentesca UniCa LGBT nasce nel settembre 2014 con l'intento di creare uno spazio accogliente per coloro che condividono i principi di libertà e rispetto reciproco. UniCa LGBT organizza eventi, corsi, spettacoli, tornei sportivi, aperitivi, per incoraggiare la socializzazione e l'interazione tra le persone, a prescindere dall'orientamento sessuale, abbattendo le barriere del pregiudizio e sostenendo le vittime di violenze, bullismo e discriminazioni con uno ascolto attivo.

L'incontro, gestito da Carla Urru (Presidentessa), Laura Corrao, Sara Melis, Eleonora Pittau e Giovanni Costa ha affrontato le tematiche legate alla discriminazione delle persone LGBT+ con particolare riferimento all'ambiente familiare e scolastico coinvolgendo gli alunni del Piga in un'interessante interazione e discussione. Dopo avere definito meglio alcuni concetti quali sesso biologico, identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale, si è affrontato il discorso dell'omofobia, omobitransfobia, omofobia interiorizzata dando spunto ai partecipanti per ulteriori riflessioni.

L'incontro di circa due ore si è concluso con un applauso fragoroso, e con l'intento di ripetere l'evento nel corso dei prossimi mesi.