In allegato le classifiche della Gara di Istituto per entrambe le categorie (S4 e S5). Passano alla fase successiva i primi quattro delle due classifiche, contrassegnati in grasseto.

Allegati:
Scarica questo file (S5.pdf)S5.pdf78 kB
Scarica questo file (S4.pdf)S4.pdf78 kB

Sabato  17 Giugno alle ore 21.00, presso Casa Dessì, a Villacidro verrà rappresentata la commedia di Plauto “Miles Gloriosus”, messa in scena dai nostri studenti nell’ambito del progetto di Teatro classico, realizzato sotto la direzione del regista Diego Massa e con il coordinamento didattico e organizzativo delle prof.sse Angela Sollai e Graziella Perria. Si invitano a partecipare tutti i docenti, gli studenti e le loro famiglie, tutto il personale ATA e quanti fossero interessati. L’ingresso è libero.

E' tornato il 20 MAGGIO 2017, su grande richiesta degli studenti, il Premio letterario Piga, alla sua 3^edizione. Nato nel 2013-2014 per far emergere, attraverso la scrittura, talento, inventiva e creatività, ha visto quest’anno una sorprendente partecipazione: ben diciotto i candidati in gara, nove per la prosa e nove per la poesia. La cerimonia di premiazione si è conclusa, dopo una mattinata veramente intensa, alle 12,30, quando finalmente sono stati proclamati i vincitori. Per la sezione prosa si è classificata al primo posto, con il racconto intitolato Primavera, Andrea Mocci, al secondo Alexandra Carboni e al terzo Alice Curridori; per la sezione poesia è risultata vincitrice Muscas Sofia con la poesia Evoluzione, mentre al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Sanna Michele e Camedda Sara. I testi in gara sono stati selezionati dalla giuria composta dal Prof. Duilio Caocci, docente di Letteratura italiana e Letteratura sarda presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, dalle Prof.sse Graziella Perria e Angela Sollai, coordinatrici del concorso letterario, e dalla Prof.ssa Sanna. A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico Antonio Macchis e, madrina dell’evento, la scrittrice Vanessa Roggeri.

Galleria foto

1° premio sezione prosa

1° premio sezione poesia

Venerdì 7 aprile 2017 la classe 5B Classico e alcuni studenti e studentesse delle classi quarte hanno partecipato alle attività di laboratorio del Progetto Lauree Scientifiche per la Biologia e le Biotecnologie. I partecipanti della nostra scuola, guidati dal prof. Paolo Follesa e dalla prof.ssa Vacca, hanno sperimentato le biotecnologie del DNA nei laboratori del Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Cagliari.

• Finalità generali

Promuovere l’uso positivo della Rete quale strumento funzionale alla crescita e all’arricchimento dei nostri studenti, oltre che alla conoscenza dei meccanismi di sicurezza e degli strumenti di tutela esistenti.

• Destinatari

- Tutti gli studenti della scuola

- Le famiglie

• Obiettivi specifici

- Rendere consapevoli gli studenti dei diversi modi esistenti per aggredire via web

- Migliorare la capacità di individuare i pericoli nella rete

- Potenziare le competenze per contrastare i pericoli della rete

- Portare a conoscenza delle responsabilità penali e civili conseguenti agli atti di cyberbullismo

- Prevenire gli episodi di cyberbullismo

• Sviluppo

Il progetto si divide nelle seguenti fasi:

1) Preparazione del materiale a cura delle referenti del progetto da usare prima, durante e dopo la formazione nelle classi

2) Questionario conoscitivo per i genitori da compilare online

3) Coordinamento con gli altri colleghi per l’erogazione nelle classi

3) Erogazione dell’attività nelle classi a cura delle referenti.

4) Questionario conoscitivo per gli studenti

5) Analisi dei dati e diffusione

6) Mini laboratori degli studenti (su base volontaria) per la produzione degli elaborati finali

• Referenti