Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

VERSO LA CITTADINANZA EUROPEA (di prof. Tullio Mucciolo)

 

Dal diciannove al ventisei aprile scorso, il Liceo Classico e Linguistico “E. Piga” di Villacidro ha ospitato un gruppo di studenti e docenti provenienti dal “Bonaventura College” di Leiden. I ragazzi e i genitori della IVCL del nostro istituto hanno così avuto modo di ricambiare l’ospitalità ricevuta in Olanda nel mese di febbraio. Lo scambio culturale è soltanto una delle fasi previste dal progetto Erasmus Plus “Empowering students towards the European citizenship” che troverà la sua conclusione nel prossimo anno scolastico.

di prof Tullio Mucciolo

Corso docenti a MadridIl progetto Erasmus+ “empowering students to european citizenship”, al quale il Liceo Classico e Linguistico Statale "E. Piga" ha aderito a partire dallo scorso anno, coinvolge il nostro istituto in una delle sfide del futuro che attende l'intero sistema scolastico nazionale: l'approntamento di un curriculum scolastico europeo che fornisca agli studenti la possibilità di essere pronti a diventare cittadini europei più consapevoli e preparati.

Le società cambiano, si integrano, si mescolano.Le economie mondiali modellano nuovi sistemi di profitto. Le realtà culturali più' diverse e geograficamente lontane si incontrano e confrontano con l'aiuto di vecchi e nuovi media sempre più pervasivi. La capacità di sapersi adattare ad una realtà in continua trasformazione e di saperne decifrare i linguaggi, i dati che ci fa pervenire, attraverso un numero illimitato di fonti, insieme all'abilità di poter incidere su di essa, trasformandola e diventandone parte integrante, sono solo alcune delle qualità richieste ai cittadini del nuovo millennio.