- L'Università di Bologna propone le proprie attività di orientamento destinate alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V.
Nei mesi di novembre e dicembre, si terranno i primi seminari di orientamento online (Virtual Open Day).
Durante i Virtual Open Day studentesse e studenti potranno seguire le presentazioni dei corsi e dialogare tramite chat direttamente con docenti e tutor presenti.
Questi seminari online si terranno di pomeriggio.

A questo indirizzo https://almaorienta.unibo.it/it/agenda si potrà consultare il programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione.

Il Comando della Marina Militare in Sardegna intende svolgere nel periodo ottobre 2020-febbraio 2021, nel pieno rispetto delle direttive governative e norme discendenti in materia di contenimento dell’emergenza SARS-CoV-2, una serie di conferenze in presenza o in videoconferenza  allo scopo di informare gli studenti sulle numerose prospettive di formazione e carriera che offre la Marina Militare.
Gli  studenti interessati potranno prendere  manifestare il proprio interesse entro sabato 7 ai responsabili dell'Orientamento tramite i rappresentanti di classe.
Verificato un numero congruo di studenti, la scuola si attiverà per predisporre una o più videoconferenze in merito.

Un nuova serie di appuntamenti dedicati all’Orientamento in uscita

Con una certa frequenza in questa pagina verranno pubblicate informazioni riguardo attività varie relative all’orientamento universitario dei principali atenei Italiani ma anche informazioni sul mondo lavorativo.

Per qualsiasi informazione presente e no si prega di contattare i proff. Paola Lampis e Fabio Casta, responsabili dell’Orientamento.

Mail:

• Infosession BOCCONI

Lo staff del Servizio Orientamento è a tua disposizione per darti informazioni sui corsi di laurea, le modalità di ammissione, le strutture e i servizi dell'Ateneo attraverso infosession online che vengono organizzate periodicamente e prevedono un focus territoriale.

Potrai così conoscere l'offerta formativa Bocconi, il campus, come partecipare alla selezione - oltre a soddisfare le tue curiosità sul mondo accademico grazie alle domande che potrai fare nell'ultima parte dell'infosession.

Per partecipare (posti limitati), é necessario iscriversi compilando il form relativo al giorno prescelto. Riceverai così le istruzioni per connetterti e seguire l'infosession (dalle ore 15.00 alle ore 17.00) dal tuo device.

• UNIBOCCONI Workshop online di orientamento e sviluppo delle soft skills

PER STUDENTI DI SCUOLA SUPERIORE

Entra nel mondo universitario attraverso attività e incontri che ti permettono di approfondire le aree disciplinari Bocconi e di metterti in gioco con laboratori interattivi.

I programmi e le modalità di iscrizione ai singoli incontri saranno disponibili a breve.

• L'Università degli Studi di Perugia dal 03 novembre fino al 18 dicembre propone a tutti gli studenti delle IV e V classi dei webinar online tenuti da docenti universitari.

La finalità di questa iniziativa è quella di dare la possibilità agli studenti di approfondire argomenti già conosciuti e di conoscerne altri del tutto nuovi per maturare una maggiore consapevolezza dei propri interessi e delle proprie aspirazioni e consentigli di realizzare al meglio la propria scelta dopo il diploma.

• Politecnico di Milano. Progetto PoliCollege

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnicoscientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

PoliCollege si rivolge a studenti volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.

Le iscrizioni per la sessione invernale sono aperte fino al 20 novembre 2020.

Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; tutti i corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dall’11 gennaio al 7 febbraio 2021 (prima edizione) e dal 15 febbraio al 14 marzo 2021 (seconda edizione).

Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si

aggira intorno alle 25 ore.

Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso delle lezioni in videoconferenza, fissate secondo la disponibilità dei professori).

L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege:

• Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Ingegneria

A partire dal mese di novembre, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre organizzerà, a richiesta degli istituti superiori, delle giornate di orientamento online

Questi appuntamenti di orientamento sono rivolti a tutti gli studenti delle classi IV e V.

Nel caso qualche studente  fosse interessato potrà comunicarlo al proprio rappresentate di classe il quale lo comunicherà ai responsabili dell’Orientamento prof.ssa Paola Lampis e prof Fabio Casta  tramite le loro mail.

• ESERCITO ITALIANO

Il Comando Militare Esercito della Sardegna intende organizzare un ciclo di conferenze di informazione e orientamento a domicilio, ovvero videoconferenze della durata di circa 45 minuti, a favore di studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, finalizzate ad illustrare le possibili prospettive di carriera nella Forza Armata.

Nel caso qualche studente fosse interessato potrà comunicarlo al proprio rappresentate di classe il quale lo comunicherà ai responsabili dell’Orientamento prof.ssa Paola Lampis e prof Fabio Casta  tramite le loro mail.