Il nostro Istituto quest’anno ha partecipato alla sesta edizione del Premio Asimov 2020/2021 per l’editoria scientifica.

Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di numerose opere di fantascienza e divulgazione, con cui ha dato un grande contributo alla diffusione dell’interesse verso la scienza.

Gli studenti coinvolti nel Premio sono stati sia giurati che concorrenti, leggendo, votando e recensendo uno o più testi tra quelli in gara.

Gli studenti sardi degli Istituti superiori che quest’anno hanno partecipato al Premio sono stati 1788 e 17 di loro, con le loro recensioni, sono risultati i vincitori per la Regione Sardegna. Tra di loro il nostro Istituto vanta ben due sue studentesse, a cui tutti rivolgiamo i nostri più vivi complimenti: Lara Francesca Urrai (4^A) e Azzura Spiga (4AL).

Approfittando dell’occasione per ringraziare e complimentarci anche con tutti gli altri studenti partecipanti, che con le loro brillanti recensioni hanno ottenuto il riconoscimento delle ore di PCTO e i loro tutor, per il loro impegno costante, ci auguriamo che l’esperienza si possa ripetere l’anno prossimo con altrettanti prestigiosi risultati.

Prof.ssa Annalisa Onidi (referente di Istituto per il progetto)

Il liceo Classico e Linguistico "E. Piga" ha attivato “Alternanza WeCanJob”, un’attività di PCTO ideato dal portale WeCanJob per fornire a studenti e studentesse un percorso on-line di Alternanza con contenuti informativi e multimediali sul mondo del lavoro e delle professioni e per aiutarli a scoprire cosa fare dopo il diploma.

Cos’è WeCanJob?

WeCanJob è un portale di informazione e orientamento, che si rivolge a studenti, docenti e lavoratori con lo scopo di offrire contenuti riguardanti il mondo del lavoro e della formazione (www.wecanjob.it).

Alternanza WeCanJob

“Alternanza WeCanJob” è un corso di formazione progettato da WeCanJob con la collaborazione del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Associazione italiana psicologi. Il corso si rivolge a studenti e studentesse delle superiori e si articola in 7 moduli che comprendono attività pratiche, simulazioni e test con il fine di orientare verso il mondo universitario e del lavoro. “Alternanza WeCanJob” è un progetto che richiede ad ogni studente un impegno di 20 ore di attività da svolgere in 3 settimane ed è riconosciuto dal MIUR come strumento di formazione tramite la sottoscrizione del Protocollo di Intesa (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017) con WeCanJob.

Come si attiva Alternanza WeCanJob?

Per accedere ai contenuti di “Alternanza WeCanJob” gli studenti dovranno recarsi sul portale di WeCanJob e registrarsi con il “Codice di registrazione” fornito dall’Istituto nella sezione “My Page” dedicata ai contenuti del corso. Per saperne di più e conoscere l’iniziativa “Alternanza WeCanJob”, basterà cliccare qui (https://www.wecanjob.it/index.php?id_sezione=141).

In allegato il libro "IL MUSEO DEI MINERALI E DEI DIORAMI A MONTEVECCHIO" e il Depliant Cugui.

1. Operatori museali al Museo MAGMMA (Museo d'Arte Grafica del Mediterraneo) di Villacidro

2. Tutela e restauro dei beni librari e documentari presso il centro restauro della Regione Autonoma della

Sardegna

3. IGS Students Lab